Pattern su triadi diatoniche

(scala maggiore 3o set) I pattern di questo terzo set sono riproducibili con le stesse diteggiature nel quarto set (che non ho ritenuto quindi di fare). Vale naturalmente la pena di provare ad eseguire ogni pattern anche sugli altri set (tempo permettendo) e in seguito suonarlo passando da un set all’altro rimanendo nella stessa area … Read more

Riferimenti scala esatonale e diminuita su minore melodica

La scala minore melodica quando parte dal VII grado è detta anche “superlocrian” o “alterata” o “diminuita – toni interi“. Partendo dal III grado (della minore melodica) eseguiremo 5 note su sei della scala esatonale. Partendo dal VI grado invece suoneremo 6 note su 8 di una scala diminuita. Naturalmente il grado di partenza varia … Read more

5 posizioni

(scala minore melodica) esempi in Cm Nel caso della scala minore melodica, a differenza di quella maggiore, si è preferito usare alcuni allargamenti (indicati dalla freccia) per evitare di spostare troppo spesso la mano. La presenza del semitono tra il VII e il I grado e tra il II e bIII, venendosi a trovare spesso … Read more

5 posizioni (scala maggiore)

Queste posizioni (inizialmente studiate come scale ed in seguito come salti, gruppi, arpeggi ecc.), ci consentiranno di suonare in qualsiasi tonalità restando fermi sullo stesso capotasto o spostandosi al massimo di un solo tasto. Nella scelta di queste diteggiature si è preferito evitare allargamenti e spostamenti con lo stesso dito, è comunque possibile fare altre … Read more

Pattern su triadi diatoniche

(scala maggiore 1o set) Lo sviluppo diatonico orizzontale di pattern vari su una data scala risulta particolarmente utile sulla chitarra in quanto l’automatismo acquisito può essere applicato in tutte le tonalità semplicemente spostando il punto di partenza. Per ogni set di tre corde verranno mostrati alcuni pattern su ogni rivolto. Le diteggiature indicate non sono … Read more